Impariamo l’architettura sostenibile 2018 e quali sono i suoi relativi possibili progressi nei prossimi anni

Questo articolo vi darà tre esempi di approcci sostenibili alla realizzazione di edifici per il pubblico, e in quale modo le risorse della terra possono essere utilizzate al meglio per un esito efficiente ed ecologico.

Uno tra gli elementi da prendere in considerazione in tutti quanti gli esempi di architettura sostenibile in Italia è il fatto che la costruzione dovrà a un certo punto essere utilizzata da esseri umani; il sistema in cui il pubblico interagirerà con la struttura deve ipoteticamente essere il più evidente possibile, aiutando gli utenti a fare decisioni ecosostenibili, e facendo sì che il tutto sia praticabile per le persone con ridotta mobilità. Solamente in questo modo sarà una creazione realmente innovativa, che durerà nel tempo e non diventerà obsoleta e scomoda nel giro di un paio di anni. Molte persone progetti di architettura sostenibile in Italia hanno caratteristiche come parcheggi sotterranei, aree verdi, e piste ciclabili, limitando l’uso d’auto al loro interno e aumentando la pulizia dell’aria. Progetti come il Nuovo Stadio di Milano si concentrano anche sulla diminuzione dell’inquinamento del suono, che fa sempre parte dell’impatto di una nuova costruzione sull'ambiente e sulle sue aree vicine.

Nel momento in cui si parla di architettura ecosostenibile i materiali sono indubitabilmente uno degli elementi più fondamentali, sia al livello di materie prime al tempo della costruzione, così come dal punto di vista della manutenzione e permanenza nel tempo. In mezzo ai materiali ecosostenibili il legno si distingue per le sue caratteristiche di isolamento termico naturali, il che è logicamente un aspetto con effetti ecologici benefici, dato che la temperatura interna non verrà affetta più di tanto da quella esterna. Tra gli esempi di edifici che hanno selezionato queste materie si trova il Velodromo di Londra, un eccezionale esempio di un immobile che ha trovato l’equilibrio tra aspetto artistico e sostenibilità a lungo termine. Questo va a dimostrare come la decisione ponderata dei materiali da usare possa avere un effetto non banale, che porterà risultati positivi sia per i costi di manutenzione che per l’attrazione visiva che catturerà l’attenzione di visitatori e appassionati.

Sulla materia di architettura sostenibile, esempi famosi in tutto il pianeta spesso e volentieri dimostrano un uso intelligente ed efficace delle risorse naturali intorno alla struttura. La luce naturale è un perfetto esempio: decidere di posizionare una finestra verso mezzogiorno, per esempio, è un metodo facile di preservare una sufficiente illuminazione nel corso del giorno senza necessitare di energia o luci artificiali. Edifici per l'uso del pubblico come il Kindergarten di Terento ne sono una buona interpretazione, soprattutto considerato che numerosi edifici a uso pubblico sono utilizzati maggiormente nelle ore del giorno. Tenere in considerazione l’ambiente adiacente è fondamentale, anche per quanto riguarda le forme del suolo e le angolazioni del tetto, le quali possono essere disegnate in base alle correnti ventose dell'area. Una delle nozioni più fondamentali per acquisire vera sostenibilità nel dominio dell'architettura è di agire in armonia con il territorio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *